Il produttore di accessori aftermarket KAPPA ha progettato una serie di accessori per la Royal Enfield Inteceptor 650, uno dei modelli della Casa indiana che va per la maggiore.
La storia della Royal Enfield posiziona la sua prima motocicletta nel 1901. I suoi attuali modelli si rifanno nella quasi totalità a moto nate molto tempo fa (la leggendaria Bullet è datata 1932…) e questo vale anche per la INTERCEPTOR. Quella attuale, la 650, segna il ritorno del motore bicilindrico dopo 40 anni; è una stradale dallo stile classico, con tanti elementi rétro come ad esempio la forma del serbatoio, la sella dritta e trapuntata e i soffietti sugli steli forcella. Priva di fronzoli, questa moto è facilmente personalizzabile… a patto di non strafare. Non è il caso di KAPPA, che ne accompagna l’estetica con accessori essenziali ma capaci di allargarne l’utilizzo al turismo a breve/medio raggio o al “mix “commuting urbano/gite fuoriporta.
Kappa per Interceptor 650
La versatilità di utilizzo di questa moto permette di “giocare” nella scelta dell’allestimento, optando per un mix KAPPA che comprenda sia i kit espressamente dedicati sia piccoli accessori e borse universalmente utilizzabili.
Partiamo dal rack posteriore KR9051, necessario al montaggio su questa moto di un qualsiasi bauletto MONOLOCK (abbinato alla piastra sempre inclusa nell’acquisto di quest’ultimo). Realizzato in tubolare metallico in colore nero, questo supporto può essere utilizzato anche come portapacchi al quale fissare ad esempio un compatto borsone. Prezzo al pubblico del kit: 97,00 euro.
Il kit KL9051 è invece il portavaligie laterale per valigie MONOKEY. La scelta di KAPPA per questa moto è però univoca e si chiama K22. Questa sigla identifica una coppia di laterali nere, goffrate, ognuna con capienza di 22 litri e carico max interno sostenibile pari a 5 kg. Da segnalare è la comoda apertura verticale del coperchio e la buona tenuta all’acqua. Prezzi al pubblico: attacco: da definire; coppia valigie K22 176,00 euro.
Il cupolino, su questa nuda old style, è d’obbligo. KAPPA propone due modelli ognuno in duplice versione. 100ALK e 100ALBK identificano il compatto modello Race Cafe in alluminio anodizzato, disponibile con finitura grigia oppure nera. Le misure: 20,5 x 26,5 cm. Prezzi al pubblico: rispettivamente 117,00 e 127,00 euro. L’alternativa è rappresentata dal cupolino 140AK / 140SK proposto con screen trasparente oppure fumé e dotato di misure (35 x 41 cm) che lo rendono maggiormente protettivo, in funzione della posizione di guida piuttosto eretta su questa Royal Enfield. Prezzo al pubblico: 89,00 euro. Per montare uno qualsiasi dei cupolini elencati serve l’attacco specifico AL9051AK. Prezzo al pubblico: 35,00 euro.
Per salvaguardare il bicilindrico della Interceptor 650, KAPPA propone il paramotore dedicato KN9051. È realizzato in tubolare in metallo con diametro di 25 mm. Prezzo al pubblico: 115,00 euro.
La borsa serbatoio che secondo KAPPA meglio si armonizza allo stile “minimal” della moto è l’AH200 (recentemente presentata anche in versione Black Line). Dispone di un kit di fissaggio costituito da magneti estraibili e cinghie regolabili (per i serbatoi non metallici). Essa propone una capacità interna di 14 litri estensibile a 24 litri, la classica tasca porta cartina, comode tasche laterali con zip, il fondo antiscivolo gommato, la copertina antipioggia di serie e all’occorrenza, grazie a cinghie removibili, può essere trasportata come uno zaino. Prezzo al pubblico: 75,00 euro.
Allestimenti ad hoc firmati KAPPA sono disponibli anche per le ROYAL ENFIELD Himalayan (18-19) e Classic 500 (19).